Vota il mio blog :)

classifiche

01 luglio 2019

Gli idrolati

COSA SONO GLI IDROLATI?

Conosciuti anche come: "acque aromatiche" o "acque floreali", sono il prodotto della distillazione di alcune tipologie di piante.



COME AVVIENE LA DISTILLAZIONE?

Essa avviene in corrente di vapore utilizzando la pianta fresca, non essiccata e né polverizzata ma vengono impiegate le erbe officinali dotate di virtù benefiche e curative.

COME SI UTILIZZANO?

Gli idrolati possono essere miscelati tra loro per creare delle miscele personalizzate e per sfruttare le specifiche proprietà di una pianta e rappresentano l'ingrediente naturale per preparare: maschere, tonici, creme, oli, impacchi, rimedi naturali, detergenti e acque profumate. Inoltre sono facili da usare come prodotti da aggiungere a creme o altri prodotti cosmetici naturali e possono essere utilizzati puri sulla cute senza problemi in quanto contengono meno dell'1% di olio essenziale e tanta acqua.

GLI IDROLATI COME PRODOTTI PER LA CURA DELLA BELLEZZA DEL CORPO:

Si possono applicare anche in gravidanza e sui bambini, non hanno controindicazioni a parte quella di verificare la presenza di eventuali allergie alle piante di origine prima di procedere all'applicazione su viso e capelli: proprio per questo costituiscono degli ottimi prodotti per la cura della bellezza del corpo.
Conteggio parole: 759  Ultima modifica di Natural Beauty Blogger
L'idrolato puro sostituisce in maniera ottimale il tonico per il viso e svolge un'azione rinfrescante grazie al ph leggermente acido, sugli occhi agisce come un decongestionante. Si possono usare anche per frizionare il cuoio capelluto, aggiunti allo shampoo abituale sono un ottimo prodotto per rinvigorire i capelli. L'unica attenzione è quella di tenerli al riparo dalla luce in quanto non avendo conservanti non si mantengono tanto a lungo, rischiando di cambiare colore e di degradarsi.


PRINCIPALI TIPI DI IDROLATI E CARATTERISTICHE:

  1. IDROLATO DI LAVANDA: Dotato di proprietà astringenti, purificanti, è adatto a tutti i tipi di pelle, in particolare a quelle miste e grasse, è utile anche in caso di punture di insetti, prurito e scottature.
  2. IDROLATO DI FIORDALISO: Dotato di proprietà decongestionanti, rinfrescanti, calmanti, rigeneranti e astringenti. Inoltre è antisettico e antinfiammatorio.
  3. IDROLATO DI ROSA: Dotato di azione antirughe, tonificante, adatto a pelli secche e mature, si utilizza in caso di arrossamenti considerando il suo potere lenitivo.
  4. IDROLATO DI CAMOMILLA: Dotato di proprietà antinfiammatorie, utile per le pelli sensibili, irritate, arrossate e in caso di couperose.
  5. IDROLATO DI MENTA: Dotato di azione rinfrescante, utile in caso di pelle acneica e impura.
  6. IDROLATO DI SALVIA: Dotato di azione disinfettante, purificante, astringente, molto utilizzato sul cuoi capelluto per rinforzare i capelli e prevenirne la caduta.
  7. IDROLATO DI FIORI DI ARANCIO: Dotato di proprietà tonificanti, lenitive, rinfrescanti, rigeneranti, illuminanti, adatto alle pelli secche.
  8. IDROLATO DI ROSMARINO: Dotato di proprietà stimolanti, purificanti, rivitalizzanti, normalizzanti della secrezione sebacea, adatto a risolvere problemi di pelle acneica, grassa, impura, combatte la forfora e i capelli grassi, dona lucentezza e previene la caduta dei capelli per la sua attività stimolante sui follicoli.
  9. IDROLATO DI CIPRESSO: Dotato di proprietà astringente, è utile come coadiuvante dei trattamenti contro gli inestetismi della cellulite, lenisce il prurito, riequilibra il cuoio capelluto e restituisce tono ai capelli fragili, adatto per capelli spenti, deboli e secchi, contrasta la couperose e l'acne giovanile.
  10. IDROLATO DI MELISSA: Dotato di proprietà calmanti, antiossidanti, cicatrizzanti, antinfiammatorie, adatto a tutti i tipi di pelle, in particolare pelle secca, sensibile e irritata, pelle matura e con rughe, in caso di prurito, scottature anche solari.
  11. IDROLATO DI ACHILLEA: Dotato di proprietà tonificanti, calmanti, purificanti, antinfiammatorie, stimola l'attività cellulare, migliora la circolazione sanguigna, riduce rossori e infiammazioni.
  12. IDROLATO DI MALVA ROSA: Dotato di proprietà emollienti, antiacneiche, utile per contrastare gli inestetismi della cellulite.
  13. IDROLATO DI ALLORO: Dotato di proprietà deodoranti, dermopurificanti, antinfiammatorie.
  14. IDROLATO DI ELICRISO: Dotato di proprietà rigeneranti, lenitive, cicatrizzanti, dermopurificanti, astringenti, rinfrescanti, adatto per le pelli sensibili o con couperose, utile per contrastare le occhiaie, stimola la circolazione, utile dopo l'esposizione solare.
  15. IDROLATO DI HAMAMELIS: Dotato di proprietà lenitive, purificanti e rigeneranti. Ha azione rassodante, utile per la pelle che perde tono ed elasticità. Aiuta a combattere la couperose. Stimola la circolazione: è indicato per chi soffre di vene varicose, gambe stanche e gonfie.
  16. IDROLATO DI TEA TREE: Dotato di proprietà antisettiche e antibatteriche. Costituisce un valido alleato nella cura dei piedi, ottimo ingrediente per combattere micosi o funghi delle unghie.
  17. IDROLATO DI ROSA CENTIFOLIA: Dotato di proprietà tonificanti, lenitive e purificanti. Svolge un'azione anti-age e attenua le piccole rughe e, massaggiato sulla cute dei capelli, lenisce problemi come ad esempio la forfora. Usato come impacco sugli occhi, lenisce rossori e gonfiori. Adatto alle pelli molto secche e sensibili
In questa sezione del sito: www.amatemilano.com potete trovare: idrolati, oli essenziali e oli cosmetici:
https://www.amatemilano.com/categoria-prodotto/oli-e-idrolati-naturali-bio/

Condividilo:

Voi conoscete gli idrolati?:) Li avete mai provati?:)

A presto ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Torna presto a trovarmi ^_^