Oggi vi parlo di un'altra tipologia cutanea: la PELLE GRASSA
Essa è il risultato dell'eccessiva produzione di SEBO da parte delle ghiandole sebacee
Come si presenta?
1) LUCIDA
2) UNTUOSA
3) TALVOLTA DISIDRATATA
4) COLORITO SPENTO
5) CON PORI DILATATI
6) ARROSSAMENTI E CICATRICI
7) OLEOSA E IRREGOLARE NELLA TRAMA
Esistono due tipi di pelle grassa:
1) OLEOSA
2) ASFITTICA
La pelle grassa OLEOSA, è definita anche SEBORREA FLUIDA, in quanto il sebo è particolarmente liquido, la pelle appare lucida con i pori dilatati, essa è data da un eccessiva produzione di sebo che riversandosi sulla superficie cutanea, provoca l'inestetismo. Il sebo che viene prodotto essendo oleoso unge la superficie cutanea ma non ostruisce i pori, che risultano solo dilatati.
Nella pelle grassa ASFITTICA invece l'alterazione riguarda anche la qualità del sebo prodotto che essendo più solido del normale, esce con difficoltà dalle ghiandole che l'hanno prodotto e tende a formare: COMEDONI e PUNTI NERI.
TRATTAMENTO DERMOCOSMETICO DELLA PELLE GRASSA:
Il trattamento cosmetico della pelle grassa si avvale di diversi prodotti contenenti sostanze in grado di contrastare l'ipersecrezione sebacea.
Per la detersione è consigliato utilizzare SAPONI DELICATI e LATTI DETERGENTI leggeri e facilmente risciacquabili, oppure GEL e LOZIONI a base di ACQUA di ROSE, CAMOMILLA, ALOE VERA e AMAMELIDE.
Dopo la detersione è bene applicare una LOZIONE ASTRINGENTE priva di ALCOL, inoltre, in caso di irritazione e arrossamento sono preferibili i prodotti specifici per PELLI SENSIBILI. Se la pelle lo consente, si può ricorrere talvolta a trattamenti ESFOLIANTI leggeri, che aiutano a restituire LUMINOSITA' alla pelle spenta, e MASCHERE PURIFICANTI.
Infine è consigliato scegliere prodotti da make up specifici e proteggere opportunatamente la pelle dalle radiazioni UV che peggiorano il quadro clinico dell'iperseborrea.
Alla prossima tipologia cutanea :)
A presto ;)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un commento ^_^
Torna presto a trovarmi ^_^