Vota il mio blog :)

classifiche

21 giugno 2019

Consigli per una corretta abbronzatura :)

Ciao ragazze :)

Quando arriva la bella stagione non vediamo l'ora di prendere il sole e abbronzarci sempre di più. Di seguito vi suggeriamo dei consigli per una perfetta abbronzatura ;)



PRONTI...PARTENZA...VIAAA :)

  • Bere molta acqua, almeno due litri al giorno
  • Preferire cibi ricchi di vitamine e sali minerali, come frutta e verdura
  • Evitare di usare saponi troppo aggressivi e schiumogeni
  • Cercare di utilizzare saponi neutri o a base di oli vegetali
  • Dopo ogni doccia, nutrire in profondità la pelle con una dose abbondante di crema idratante

 

PER IDRATARE E NUTRIRE:

Per idratare la pelle gli alleati naturali sono fondamentali, tra essi troviamo il KARITÉ (Butyrospermum parkii), con proprietà emollienti, tonificanti, idratanti ed elasticizzanti.



Il burro estratto dal nocciolo dei frutti di questa pianta legnosa, si può stendere sulla pelle di tutto il corpo, in sostituzione dell'abituale crema idratante, due volte al giorno, mattina e sera, dopo la detersione.
Anche l'OLIO DI MANDORLE DOLCI (Prunus dulcis), è ideale per garantire alla tintarella la giusta dose di luce, acqua e nutrimento: il consiglio è quello di spalmarne 40 ml sulla pelle di tutto il corpo, ogni sera.



L'OLIO DI JOJOBA (Simmondsia chinensis), che si ricava dai semi della pianta, ha un elevato potere idratante, nutriente ed elasticizzante, che può aiutare a prolungare l'effetto ambrato, sarebbe bene stenderne 30 ml sulla pelle, mattina e sera.



PER DARE COLORE E ILLUMINARE:

Esistono sostanze pigmentanti naturali, perfette per accentuare l'abbronzatura ottenuta al sole durante le vacanze.
Ad esempio, il  NERO (Camellia sinensis), ottimo da bere ma non solo, originario dell'India e dello Sri Lanka. Ha un'azione tonica, colorante e pigmentante.
Molto efficace, grazie alle sue proprietà pigmentanti e coloranti, è il MALLO DI NOCE (Juglans regia), cioè la parte carnosa del frutto. L'olio è un vero e proprio colorante naturale: è consigliato stenderne 30 ml sulla pelle ogni sera per far risaltare l'abbronzatura ottenuta e prolungarne la durata.
Si possono anche sfruttare le proprietà nutrienti, antiossidanti e illuminanti del GERME DI GRANO (Triticum aestivum), applicando su tutto il corpo, mattina e sera, 25 ml di olio essenziale.

Naturalmente i rimedi naturali possono aiutarci ma non possono fare miracoli, in quanto è possibile mantenere l'abbronzatura per circa 28 giorni. Le cellule che costituiscono gli strati superiori dell'epidermide, infatti, impiegano proprio 4 settimane per rinnovarsi completamente.
Ricordatevi sempre di proteggere la vostra pelle dai raggi solari;) l'abbronzatura è bella ma le scottature cerchiamo di evitarle;)

Per una corretta fotoprotezione è bene:


  • Prestare grande attenzione al fototipo, adattando le misure protettive (orari e tempi di esposizione, SFP) al tipo di pelle.
  • Aumentare progressivamente i tempi di esposizione, in modo da consentire alla cute di difendersi in maniera graduale.
  • Evitare l'esposizione nelle ore più calde della giornata e, se necessario, indossare indumenti protettivi e occhiali da sole. Occorre inoltre prestare attenzione alle condizioni di esposizione, tendendo presente che alcune superfici (neve, acqua, sabbia) intensificano le radiazioni solari attraverso fenomeni di riflessione.
  • Utilizzare sempre i prodotti solari (dotati di filtri UVA e UVB), scegliendoli in funzione del proprio biotipo cutaneo e ripetendo di tanto in tanto l'applicazione, soprattutto nel caso di intensa sudorazione o bagni frequenti.
  • Evitare l'esposizione solare in caso di utilizzo di prodotti fotosensibilizzanti, come farmaci o cosmetici.
  • Applicare sempre prodotti doposole, in grado di ripristinare le normali funzioni della pelle, prevenendo l'insorgenza di manifestazioni irritative e aumentando la tenuta dell'abbronzatura nel tempo.

Qui potete trovare tutti i solari bio che reputo molto validi: 


E voi come vi proteggete al sole?

A presto ;)

Condividilo:

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Torna presto a trovarmi ^_^