Vota il mio blog :)

classifiche

16 dicembre 2016

Gli idrolati: funzioni e tipologie ^_^

Ciao ragazze :)

Oggi vi voglio parlare di che cosa sono gli IDROLATI ;) essi sono conosciuti anche con il nome di: "acque aromatiche" o "acque floreali" e sono il prodotto della distillazione di alcune tipologie di piante.




La distillazione avviene in corrente di vapore utilizzando la pianta fresca..non essicata né polverizzata ma vengono impiegate le erbe officinali dotate di virtù benefiche e curative.

Gli idrolati possono essere miscelati tra loro per sfruttare le specifiche proprietà di una pianta e rappresentano l'ingrediente ideale per preparare: maschere, tonici, creme oli, impacchi, rimedi naturali, detergenti,acque profumate. Inoltre sono facili da usare e possono essere applicati puri sulla cute senza problemi a differenza invece degli oli essenziali. 

Si possono utilizzare anche in gravidanza e sui bambini, non hanno controindicazioni a parte quella di verificare la presenza di eventuali allergie alle piante di origine prima di procedere all'applicazione su viso e capelli.




PRINCIPALI TIPI DI IDROLATI E CARATTERISTICHE:

1) IDROLATO DI LAVANDA: dotato di proprietà astringenti, purificanti, è adatto a tutti i tipi di pelle, in particolare a quelle miste e grasse, è utile anche in caso di punture di insetti, prurito e scottature. 




2) IDROLATO DI FIORDALISO: dotato di proprietà decongestionanti, rinfrescanti, calmanti, rigeneranti, astringenti, inoltre è antisettico e antinfiammatorio. 



3) IDROLATO DI ROSA: dotato di azione antirughe, tonificante, adatto a pelli secche e mature, si utilizza in caso di arrossamenti considerando il suo potere lenitivo. 


4) IDROLATO DI CAMOMILLA: dotato di proprietà antinfiammatorie, utile per le pelli sensibili, irritate, arrossate e in caso di couperose. 


5) IDROLATO DI AMAMELIDE: dotato di proprietà astringenti, purificanti, sebo-normalizzanti, adatto a pelli grasse e impure. 


6) IDROLATO DI MENTA: dotato di azione rinfrescante, utile in caso di pelle acneica o impura. 


7) IDROLATO DI SALVIA: dotato di azione disinfettante, purificante, astringente, molto utilizzato sul cuoio capelluto per rinforzare i capelli e prevenirne la caduta. 


8) IDROLATO DI FIORI DI ARANCIO: Dotato di proprietà tonificanti, lenitive, rinfrescanti, rigeneranti,illuminanti, adatto alle pelli secche. 


9) IDROLATO DI ROSMARINO: Dotato di proprietà stimolanti, purificanti, rivitalizzanti,normalizzanti della secrezione sebacea, adatto a risolvere problemi di pelle acneica, grassa, impura, combatte la forfora ed i capelli grassi, dona lucentezza e previene la caduta dei capelli per la sua attività stimolante sui follicoli.


10) IDROLATO DI CIPRESSO: Dotato di proprietà astringenti, è utile come coadiuvante dei trattamenti contro gli inestetismi della cellulite, lenisce il prurito, riequilibra il cuoio capelluto e restituisce tono ai capelli fragili, adatto per capelli spenti, deboli e secchi, contrasta la couperose e l'acne giovanile. 


11) IDROLATO DI MELISSA: dotato di proprietà calmanti, antiossidanti, cicatrizzanti, antinfiammatorie, adatto a tutti i tipi di pelle, in particolare pelle secca, sensibile e irritata, pelle matura e con rughe, in caso di prurito, scottature anche solari. 



12) IDROLATO DI ACHILLEA: dotato di proprietà tonificanti, calmanti, purificanti, antinfiammatorie, stimola l'attività cellulare, migliora la circolazione sanguigna, riduce rossori e infiammazioni.


13) IDROLATO DI MALVA ROSA: dotato di proprietà emollienti, antiacneiche, utile per contrastare gli inestetismi della cellulite.



14) IDROLATO DI ALLORO: dotato di proprietà deodoranti,dermopurificanti, antinfiammatorie.



15) IDROLATO DI ELICRISO: dotato di proprietà rigeneranti, lenitive, cicatrizzanti, dermopurificanti, astringenti, rinfrescanti, adatto per pelle sensibile o con couperose, utile per contrastare le occhiaie, stimola la circolazione, utile dopo l'esposizione solare.









Voi già conoscevate gli idrolati?:) Quale vi piacerebbe provare?:)

Fatemi sapere con un commentino ;)


A presto ;)









2 commenti:

  1. Ciao Adriana! Volevo avvisarti che io ti seguo ma nel mio elenco di lettura non compare questo tuo post che ho visto su goolge+! Io commento tutti i post delle persone appena compaiono nell'elenco di lettura, quindi scusami se in passato qualche post mi è sfuggito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary :) grazie per avermi avvisata ;) non ti preoccupare ;) non so perchè non ti sia comparso.. comunque continua a seguirmi su google+ ;) grazie ancora :) a presto ;)

      Elimina

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Torna presto a trovarmi ^_^