Vota il mio blog :)

classifiche

02 febbraio 2020

La doppia detersione

Una corretta detersione del viso ci aiuta ad avere una pelle sempre bella e perfetta. Proprio per questo motivo dobbiamo dedicare del tempo per la nostra skincare routine sia al mattino ma anche soprattutto la sera per eliminare lo sporco, lo smog e il sebo che si è accumulato sul viso.

detersione viso

Quanti tipi di detersione fare?

Per una corretta pulizia del viso esistono due tipi di detersione da effettuare ogni giorno: la detersione per affinità e la detersione per contrasto.

Detersione per affinità

Questa tipologia di detersione come suggerisce il nome stesso, è un tipo di pulizia affine alla pelle.

Come avviene la detersione per affinità?

Essa avviene con prodotti a base oleosa, come oli detergenti, gel oleosi, latti detergenti con formulazioni olio in acqua, burro struccante, crema detergente. Si utilizza la base oleosa in quanto è affine allo strato idrolipidico della pelle che è composto da acqua e lipidi dove si deposita tutto il make up e lo sporco che si accumula appunto durante la giornata.
In questo modo tutte le molecole di grasso che si depositano sulla pelle, verranno eliminate dal cosmetico oleoso. Dopo aver massaggiato ed eliminato lo sporco e i residui di make up, il prodotto dev'essere risciacquato con acqua tiepida.

Per quale tipo di pelle è adatta la detersione per affinità?

La detersione per affinità è perfetta per tutti i tipi di pelle e in particolar modo per chi ha la pelle mista o grassa con imperfezioni come i punti neri.

Come avviene invece la detersione per contrasto?

Detersione per contrasto

Essa avviene tramite l'uso di detergenti schiumosi a base di tensioattivi i quali formano delle micelle che incorporano lo sporco.

struccare il viso


Cosa utilizzare?

In primis le acque micellari e i detergenti viso studiati in varie formulazioni, l'importante è che il prodotto contenga tensioattivi delicati che non vadano ad alterare il nostro equilibrio cutaneo.
Ricapitolando i cosmetici migliori sono:
  • Detergenti naturali
  • Detergenti certificati
Infatti la pelle producendo una serie di sostanze fondamentali che servono a proteggerci, mantenerci idratate, protette dai raggi e dai batteri, se viene bersagliata da procedure di skincare inadeguate e troppo aggressive può andare incontro a vari inestetismi come:
  • Acne
  • Rossori
  • Macchie
  • Rughe precoci
  • Pelle reattiva


La doppia detersione

Essa consiste nell'effettuare due passaggi: uno per affinità e uno per contrasto.


Quale detersione effettuare la sera?

La sera è preferibile utilizzare un detergente a base oleosa, anche senza trucco, optando per la detersione per affinità. Questo è il momento migliore per mettere in atto i due tipi di detersione. Infatti dopo aver deterso il viso con un prodotto oleoso (detersione per affinità) è indicato utilizzare un detergente schiumogeno (detersione per contrasto).


Quale detersione è più efficace la mattina?

La mattina invece, è perfetta la detersione per contrasto per rimuovere i residui di grasso che si sono depositati durante la notte, utilizzando un detergente schiumogeno.
Ovviamente dobbiamo sempre cercare di ascoltare le esigenze della nostra pelle e agire di conseguenza adattando le diverse tipologie di cosmetici.

step detersione viso


Quali cosmetici scegliere?


Cliccando QUI potete trovare i detergenti e gli struccanti dei migliori brand ecobio dell'e-commerce Organic Milano.


Voi effettuate la doppia detersione?

A presto ;)


1 commento:

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Torna presto a trovarmi ^_^