Vota il mio blog :)

classifiche

06 agosto 2019

CERTIFICAZIONI BIO COSMESI:)

Ciao ragazze:)


SCOPRIAMO INSIEME LE CERTIFICAZIONI DEI PRODOTTI COSMETICI:


Al momento dell'acquisto di un determinato cosmetico è fondamentale prestare attenzione alle etichette e controllare soprattutto le certificazioni assegnate dagli enti ufficiali.



MA COME POSSIAMO AVERE LA SICUREZZA CHE I PRODOTTI SIANO REALMENTE BIOLOGICI?


Innanzitutto dobbiamo precisare una distinzione, cioè quella tra i: COSMETICI BIOLOGICI e i COSMETICI NATURALI.
  • I COSMETICI BIOLOGICI: Sono ovviamente naturali ma non possono esserlo al 100% perché devono per forza contenere: emulsionanti, conservanti e altre sostanze che possano garantire la conservazione e la stabilità nel tempo. Ma questo non vuol dire che siano nocive o dannose per la pelle in quanto una percentuale di queste sostanze vengono ottenute per trasformazione di elementi vegetali provenienti da agricoltura vegetale certificata. Inoltre esistono in commercio numerose tipologie di cosmetici biologici come:
  1. COSMETICI BIOLOGICI CERTIFICATI: Quelli che possiedono una certificazione biologica garantita da un ente riconosciuto e che hanno superato severi controlli.
  2. COSMETICI ECOLOGICI: Con estratti vegetali che rispettano l'ambiente ma privi di certificazione.
  3. COSMETICI MISTI: Quelli in cui gli ingredienti non sono del tutto naturali e non provengono tutti da agricoltura biologica.
  4. COSMETICI VEGAN: Nei quali non c'è traccia di ingredienti o derivati di origine animale.
  5. COSMETICI CRUELTY FREE: In cui si esclude qualsiasi tipo di maltrattamento ai danni degli animali.
  • I COSMETICI NATURALI: Non contengono composti chimici di sintesi ma sono formulati con ingredienti derivati da estratti vegetali.

COME SI OTTIENE LA CERTIFICAZIONE BIO?


Per ottenere la certificazione di bio cosmesi sui suoi prodotti, l'azienda li deve sottoporre ai test di un ente accreditato. I controlli non sono affatto facili da superare per vari motivi:
  1. Le coltivazioni da cui vengono estratti gli ingredienti non devono utilizzare OGM e PESTICIDI.
  2. Le piante non devono essere a contatto con sostanze nocive o inquinanti.
  3. Per quanto riguarda la raccolta delle materie prime deve essere rispettato il ciclo naturale delle stagioni e della riproduzione.
  4. Inoltre i cosmetici BIOLOGICI non possono contenere circa la metà delle 8.000 sostanze che vengono inserite nei cosmetici tradizionali come:
  • COLORANTI
  • ADDITIVI
  • PROFUMI DI SINTESI
  • PARAFFINE E SILICONI
  • SOSTANZE SOTTOPOSTE A RADIAZIONI
  • INGREDIENTI PROVENIENTI DA ANIMALI MORTI


 

LE PRINCIPALI CERTIFICAZIONI DI COSMESI BIO:


  1. NATRUE: Il più importante standard internazionale sulla cosmesi biologica e naturale. La certificazione Natrue prevede tre fasi: per ottenere la promozione alla prima fase, si deve dimostrare che tutti gli ingredienti siano di origine naturale e che vengano lavorati solo con metodi accurati e sostenibili. Nelle due fasi successive, viene valutata la proporzione dei materiali provenienti da agricoltura biologica certificata, dove una valutazione più ampia garantisce un contenuto biologico più elevato. È stata creata dall'International Natural and Organic Association.
  2. AIAB: Il marchio Bio Cosmesi AIAB (Associazione dell'Agricoltura Biologica) garantisce che gli operatori rispettino un disciplinare specifico e alcuni principi di base come: assenza di materie prime non vegetali allergizzanti e irritanti o ritenute dannose per la salute dell'uomo, i prodotti devono essere completamente OGM FREE, l'assenza di sperimentazione animale, l'utilizzo di prodotti agricoli e zootecnici provenienti da agricoltura biologica certificata, l'assenza di materiali non sostenibili dal punto di vista ecologico, sia nel prodotto che nell'imballaggio.
  3. CCPB: Ovvero Consorzio per il controllo dei prodotti Biologici, verifica che vengano rispettano le norme dell'agricoltura biologica. Opera come organismo di certificazione e controllo dei prodotti agroalimentari ma anche "no food" ottenuti nel settore della produzione biologica e in quella eco-compatibile ed eco-sostenibile. CCPB certifica infatti cosmetici biologici, naturali, oltre a dispositivi medici da agricoltura biologica grazie a standard specifici sviluppati per il settore.
  4. ICEA: Ovvero Istituto per la certificazione Etica ed Ambientale, è l'ente che certifica sia i prodotti naturali che biologici in Italia, ma riconosciuto come organismo di controllo in tutti i Paesi Europei, ai quali garantisce la qualità dei prodotti approvati attraverso controlli severi, sia su tutti gli ingredienti (che devono essere puri e dermocompatibili) sia sul prodotto finito (che deve essere adatto anche a pelli sensibili o intolleranti).
  5. COSMOS: Ovvero Cosmetic Organic Standard, ed è la normativa unica europea che disciplina la certificazione dei prodotti cosmetici naturali e biologici. Lo standard infatti prevede due livelli distinti di certificazione: una per il prodotto e/o ingrediente biologico (Cosmos Organic) e una per il prodotto naturale (Cosmos Natural). Con un'ulteriore distinzione tra gli ingredienti e i prodotti finiti: per questi ultimi vige l'obbligo di una percentuale minima di ingredienti biologici (almeno il 10% per i prodotti da risciacquo e quelli contenenti più dell'80% di ingredienti di origine minerale e almeno il 20% per tutti gli altri prodotti finiti), oltre all'obbligo di indicare sulle confezioni la somma in percentuale delle porzioni biologiche e naturali.
  6. DEMETER: L'Associazione per la tutela della qualità biodinamica in Italia è un organismo di certificazione e di controllo che certifica la filiera dei prodotti provenienti da agricoltura biodinamica. Demeter nel 2012 ha stabilito uno standard specifico ed estremamente dettagliato per la cosmesi, chiamato: DEMETER/BIODYNAMIC, che prevede norme molto restrittive.
  7. ECOCERT: L'ente che è nato in Francia, dal 1991 certifica sia prodotti naturali che biologici, è un'organizzazione che ha sedi in 24 nazioni. Con la dicitura "COSMETICI ECOLOGICI E BIOLOGICI" è necessario che la percentuale degli ingredienti naturali sia almeno il 95%. Inoltre il 95% delle sostanze vegetali utilizzate deve essere di origine biologica. Il restante 5% degli ingredienti viene scrupolosamente controllato, così come l'uso di minerali, acidi organici, sali e altre materie prime innocue. Ecocert vieta inoltre: l'uso di profumi sintetici, conservanti sintetici, coloranti organici sintetici, oli minerali e altri prodotti petroliferi, glicole propilenico e altri glicoli, SlS, SLES e altri etossilati, siliconi e altri ingredienti sintetici e materie prime testate sugli animali. Con la seconda etichetta " COSMETICI BIOLOGICI", i requisiti sono meno rigidi: almeno il 50% degli ingredienti di un determinato prodotto devono derivare da agricoltura biologica.
  8. ECOLABEL UE: È il marchio europeo di qualità ecologica, nato nel 1992, che contraddistingue prodotti e servizi che, pur garantendo standard elevati, sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l'intero ciclo di vita, tenendo anche conto della durata della vita media dei prodotti, e della loro riutilizzabilità e della riduzione degli imballaggi e del loro contenuto di materiale reciclato. I criteri Ecolabel riguardano anche aspetti importanti inerenti la salute e la sicurezza dei consumatori, nonché, inoltre eventuali aspetti sociali ed etici dei processi produttivi.

Voi eravate a conoscenza di queste certificazioni bio?:) Cosa ne pensate?:)

A presto;)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Torna presto a trovarmi ^_^