Vota il mio blog :)

classifiche

22 dicembre 2013

Oli vegetali :)


Ciao ragazze :)

Oggi vi voglio parlare delle proprietà dei vari oli vegetali ad uso alimentare e cosmetico ;)

Iniziamo :)

OLI AD USO ALIMENTARE:

  1. OLIO DI MANDORLE DOLCI: Si ricava per pressione a freddo dalle Mandorle dolci. E' idratante,emolliente, ideale per massaggi, previene la formazione delle smagliature dovute alla gravidanza o a diete dimagranti. Ha azione cicatrizzante ed è utile dopo il morbillo e la varicella per evitare i segni sulla pelle. Assunto quotidianamente mantiene il benessere del nostro organismo ed ha azione preventiva delle malattie cardiache.
  2. OLIO DI RISO: E' composto da omega 3 ed è indicato per combattere la secchezza e l'invecchiamento cutaneo. Assunto come integratore aiuta a controllare i valori del colesterolo nel sangue. Ricco di vitamina E dal potere antiossidante e di gamma-orizanolo è in grado di proteggere la pelle dai danni provocati dal sole. 
  3. OLIO DI LINO: L'olio di lino è ottenuto per spremitura dai semi del Lino. Fonte di omega 3 e omega 6, è utile per il buon funzionamento del sistema cardio-circolatorio e per abbassare il colesterolo nel sangue. Indicato come integratore anche nelle diete vegetariane, aiuta le funzioni digestive e intestinali, prevenendo la formazione delle emorroidi. Viene tradizionalmente impiegato per rendere più lucidi i capelli con impacchi prima o dopo il lavaggio.
  4. OLIO DI NOCCIOLA: E' un olio leggero, con grandi proprietà antiossidanti, ricco di acidi insaturi, vitamina A e vitamina E è ottimo sia per la pelle che per l'alimentazione. E' indicato per le pelli grasse ed acneiche perché libera i pori, è astringente e riequilibra la composizione del sebo. Molto usato per condire insalate e per salse.

OLI AD USO COSMETICO:

  1. OLIO DI MANDORLE YIN E YANG: Olio di mandorle con l'aggiunta di due diverse miscele di oli essenziali caratterizzanti. L'olio Yang è l'olio del mattino che dona forza e vitalità grazie al profumo energizzante che stimola l'espansione e l'estroversione. L'olio Yin è l'olio della sera che dona serenità e tranquillità grazie alla profumazione rilassante, favorisce la riflessione e il raccoglimento.
  2. OLIO DI RICINO: Ottenuto per prima spremitura dai semi della pianta del ricino, è un olio molto denso, si può rendere più fluido miscelando con l'olio di jojoba. Viene impiegato per la cura dei capelli sfibrati e secchi per nutrirli, rinforzarli e renderli più lucidi. E' utile anche per infoltire ciglia e sopracciglia o come mascara naturale. Applicato sulle unghie le rende più resistenti e aiuta a combattere l'onicofagia.
  3. OLIO DI SESAMO: Estratto per spremitura a freddo dai semi del sesamo, è ideale per massaggi perché è molto fluido e si conserva a lungo grazie agli antiossidanti in esso contenuti. E' la base più indicata per trattamenti cosmetici, per l'aromaterapia e per i massaggi ayurvedici. Ha proprietà emollienti, antiossidanti e seborestitutive; viene assorbito facilmente da tutte le pelli anche da quelle più grasse e protegge dal sole filtrando il 30% dei raggi UV.
  4. OLIO DI ALBICOCCA: E' ottenuto per spremitura a freddo dei noccioli di Prunus armeniaca (albicocco). E' ricchissimo in antiossidanti, acidi insaturi e vitamina E ed è un ottimo veicolo per oli essenziali perché ne migliora la conservazione. Leggero e poco untuoso viene assorbito velocemente ed è indicato per prevenire le smagliature, per le pelli secche e sensibili perché stimola la produzione di sebo, previene le rughe e favorisce l'elasticità. Si può usare anche come struccante.
  5. OLIO DI GERME DI GRANO: E' l'olio vegetale che si ricava per pressione a freddo dal Germe di Grano. Il suo caratteristico aroma indica la presenza di vitamina E. Ideale per prevenire le smagliature, rassodare e ridare tono e vigore alla pelli avvizzite e stanche. Ottimo sui capelli inariditi, decolorati e fragili. Dona beneficio sin dal primo impacco al cuoio capelluto arido, secco.
  6. OLIO DI JOJOBA: Quest'olio è molto probabilmente il cosmetico più antico utilizzato in America per la cura di capelli e pelle. Le proprietà ammorbidenti ed idratanti sono utili per rigenerare i tessuti dopo scottature e ferite. Altamente penetrante è ideale per pelli molto secche e come veicolo per oli essenziali. L'azione seborestitutiva lo rende adatto sia alle pelli sensibili che a quelle impure ed acneiche.
  7. OLIO DI ARNICA MONTANA: Ha proprietà astringenti, è indicato per la pelle impura e irritata e viene utilizzato per fare delicati massaggi in caso di distorsioni,contusioni e dolori muscolari.
  8. OLIO DI IPERICO: I fiori di iperico dal colore giallo, una volta raccolti vengono fatti macerare nell'olio al sole per il ciclo lunare. Si ottiene un olio dai riflessi rosso con proprietà decontratturanti, ideale per massaggi muscolari, dolori articolari, reumatici e sciatica. Viene usato anche nel trattamento di psoriasi, smagliature e rughe. Eccellente per la cura delle mani, soprattutto quelle molto screpolate per l'uso eccessivo di detersivo per questo viene chiamato "l'olio della casalinga"
  9. OLIO DI CALENDULA: I principi attivi dell'estratto di Calendula presente in questo olio hanno un'attività emolliente, lenitiva e riepitelizzante, utile sulle pelli screpolate, arrossate e molto sensibili come quelle degli anziani e dei bambini. 
  10. OLIO DI COCCO: L'olio di Cocco, ricavato dalla polpa essiccata della noce, contiene numerosi acidi grassi dal potente effetto idratante e nutriente. Viene usato come doposole. Non è un prodotto solare in quanto non ha proprietà filtranti dai raggi UV, ma abbinato ad un protettivo, aumenta l'intensità dell'abbronzatura. Applicato sul corpo aiuta a prevenire la secchezza mantenendo la pelle morbida ed in condizioni ottimali. Applicato sui capelli lucida lo stelo, aumenta il volume ed esalta lo splendore.

Eravate già a conoscenza delle proprietà di questi oli?:)

Lasciate un commentino per farmelo sapere ;)


A presto ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Torna presto a trovarmi ^_^