Vota il mio blog :)

classifiche

04 novembre 2013

Che cos'è l'esfoliazione?:)


Ciao ragazze :)

Oggi vi voglio parlare dell'esfoliazione :)





Di che si tratta?:)

L'esfoliazione è un procedimento attraverso il quale si ottiene una leggera abrasione della pelle. L'azione dell'esfoliante è di pulizia profonda dopo una normale detersione. L'esfoliazione ci aiuta a ridurre lo spessore dello strato corneo (strato più superficiale della cute) asportando le cellule morte presenti sulla cute stessa. 

E' usato in cosmesi per eliminare le impurità (smog, fumo, sebo, cellule morte). L'esfoliazione ci permette una corretta e maggiore penetrazione del prodotto successivo (crema o maschera) perché la pelle risulta più pulita in profondità e quindi più recettiva. Per effettuare un'esfoliazione della pelle abbiamo a disposizione diversi tipi di prodotti:

1) GEL GOMMANTE O GOMMANCE: è il prodotto esfoliante più leggero. Tendenzialmente si usa su pelli sensibili. E' un prodotto che una volta applicato sul viso comincia ad asciugarsi creando un velo. Le impurità vengono catturate dal prodotto nel momento dell'applicazione, asportando questo velo vengono portate via le impurità.

2) CREMA ESFOLIANTE O SCRUB: può essere usato su tutti i tipi di pelle ad eccezione della pelle acneica (nei casi più gravi). Si utilizza durante la pulizia del viso oppure durante un trattamento viso. Si presenta come una crema ricca di granuli, il più delle volte i granuli sono i noccioli dei frutti polverizzati (sempre naturali). Questo tipo di esfoliazione è detta di tipo meccanico perché per avere la sua efficacia il prodotto deve essere applicato sul viso e massaggiato per qualche minuto. Più si massaggia maggiore sarà l'esfoliazione. Su pelli particolarmente sensibili e delicate va applicato poco prodotto e va lavorato in minor tempo. Come trattamento a sé può essere fatto una volta a settimana.

3) PEELING: è una esfoliazione di tipo chimico, cioè a base di sostanze esfolianti e leviganti, il più delle volte queste sostanze sono degli acidi che agiscono a livello dello strato epidermico. In base al tipo di acido contenuto nel prodotto il peeling può essere più o meno leggero. Questo tipo di prodotto si applica sul viso e si lascia agire per qualche minuto. Sempre come peeling possiamo trovare in commercio polveri a base di argille naturali con l'aggiunta di sostanze che asciugano e detergono e che hanno un'azione esfoliante e dermopurificante. Della stessa famiglia dei peeling fa parte L'ACIDO GLICOLICO che è un prodotto con una forte azione esfoliante e depigmentante (toglie il pigmento, è schiarente).

Dopo un'esfoliazione la pelle apparirà sicuramente più pulita, più levigata e liscia, il colorito sarà più uniforme, la pelle avrà maggiore luminosità e sarà più recettiva. E' sconsigliato fare un trattamento esfoliante subito prima di un'esposizione solare o di una lampada, meglio aspettare qualche giorno. Nessun prodotto esfoliante va applicato in presenza di eruzioni cutanee, eritemi e infiammazioni acute.


Voi effettuate spesso questo tipo di trattamento?:)

A presto ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento ^_^

Torna presto a trovarmi ^_^

Gadget

Questi contenuti non sono ancora disponibili su connessioni criptate.